Conferenza "Dal Cif al Soroptimist:
un percorso nell'associazionismo femminile
a cura di
Clelia De Vecchi
20-02-2024
Conferenza:"Dal Cif al Soroptimist: un percorso nell'associazionismo femminile a cura di Clelia De Vecchi
Quando si parla di impegno delle donne, non è possibile non occuparsi del vasto mondo dell'associazionismo femminile che, nato all'indomani dell'Unità d'Italia, trova un primo sviluppo tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del '900.
Già alla fine del primo decennio del XX secolo diventa evidente la divisione tra il filone laico socialista e quello cattolico. L'ascesa al potere del Fascismo segna una battuta d'arresto nel percorso emancipatorio delle donne. Molte associazioni vengono abolite per motivi politici, con la sola eccezione di quelle cattoliche.
Sarà dopo la Seconda Guerra mondiale che in Italia, con la conquista del voto, alcune associazioni femminili incideranno in modo rilevante nella società. Alcune come l'UDI e il CIF hanno una chiara matrice politica, altre come il Soroptimist, una delle associazioni abolite dal fascismo ricostituitasi dopo la Liberazione, sono apartitiche e rivolte al mondo delle professioni.
La relatrice ha scelto un percorso relativo alla propria esperienza e all'importanza che queste associazioni hanno avuto nel territorio veneto.