15.12.22 | “I viali lungo le mura di Treviso: genesi, sviluppo e architetture” a cura di Carolina Pupo

I viali lungo le mura di Treviso: genesi, sviluppo e architetture

a cura di Carolina Pupo

"I viali lungo le mura di Treviso: genesi, sviluppo e architetture" a cura di Carolina Pupo

Quando: 15 Dicembre 2022, ore 17:00
Dove: Sala Verde Palazzo Rinaldi

Prossimo appuntamento per gli Incontri culturali della Dante Treviso la Conferenza "I viali lungo le mura di Treviso: genesi, sviluppo e architetture" a cura di Carolina Pupo.

L’incontro intende illustrare le fasi del lungo  e complesso intervento urbanistico che ha dato forma alla città come oggi la conosciamo.

La strada di circonvallazione esterna alle mura (oggi nota come PUT) ben delinea il limite tra la città antica e i nuovi sobborghi che a partire dalla metà dell’800 si sono sviluppati.
Essa venne completata nel 1891: l’ultimo tratto fu quello dell’odierno viale Trento e Trieste. Favorì il sorgere di numerosi edifici residenziali e industriali, in particolare alla confluenza delle direttrici convergenti verso il centro storico attraverso i varchi. Si rivitalizzarono finalmente vasti appezzamenti rimasti per secoli abbandonati a seguito della “spianata”, nonché dall’atterramento di parti dell’anello murario rinascimentale lungo la fossa urbana.

Si vuole, inoltre, mettere in rilievo la valenza architettonica e paesaggistica di un percorso purtroppo soffocato dal traffico ma che si apprezza appieno in bicicletta o a piedi.

 

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione

La registrazione degli incontri sarà disponibile successivamente sulla nostra pagina #facebook e sul nostro canale #youtube.