""Il riso leopardiano.L'insostenibile leggerezza delle
"Operette morali"
a cura di
Piergiorgio Pozzobon
17.06.21
"Il riso leopardiano.L'insostenibile leggerezza delle "Operette morali" a cura di Piergiorgio Pozzobon
Quando: 17 Giugno 2021, ore 17:00
Dove: Sala Verde Palazzo Rinaldi
La programmazione degli incontri della Dante si conclude con la conferenza "Il riso leopardiano.L'insostenibile leggerezza delle "Operette morali" a cura di Piergiorgio Pozzobon
L'ingresso all'evento è limitato, compatibilmente con le norme sanitarie vigenti.
Per prenotare il proprio ingresso:
mgiuseppinavincitorio@gmail.com
Durante l’incontro si illustreranno, nel contesto biografico dell’adolescenza e della giovinezza di Leopardi, le premesse filosofico-letterarie che stanno alla base delle Operette morali, il cui germe originario risulta molto precoce. In esse si combinano insieme il pessimismo radicale di chi non vede alcun finalismo né alcun progressismo nella vita e nella storia e la "resistenza", non volontaristica ma culturalmente fondata, di fronte al franare di ogni cosa, resistenza che trova nel riso la sua arma più efficace. Si tratta di un riso non salvifico, ma capace in qualche modo di sdrammatizzare – rendendolo più sopportabile – persino il non-senso che circonda, pervade, travolge ogni uomo, tutti gli esseri viventi, il mondo intero.
La registrazione degli incontri sarà disponibile successivamente sulla nostra pagina #facebook e sul nostro canale #youtube: