Evento online
"Il viaggio di Dante: un percorso trasformativo"
a cura di
Ivana Zanetti
04.03.21
Quando:04 Marzo 2021, ore 17:00
Dove: Evento in streaming su piattaforma zoom
disponibile sul canale YouTube di Società Dante Alighieri-Comitato Treviso:
La Divina Commedia è il percorso compiuto da Dante attraverso i regni dell’aldilà, che lo porta ad una profonda trasformazione ed evoluzione personale. Si passa attraverso situazioni infere, buie, dannate, per raggiungere situazioni paradisiache, caratterizzate da profonde esperienze spirituali, difficili da esprimere.
Le immagini che Dante incontra, sono le autorappresentazioni della psiche sofferente o gioiosa. Ciò che si narra è non solo il viaggio di Dante, ma anche un percorso di crescita e di profondo cambiamento, in cui noi tutti ci possiamo identificare.
La Divina Commedia dunque parla di tutti noi, a tutti noi: è essa stessa una esperienza, non solo un’opera da comprendere intellettualmente o da leggere allegoricamente. Ci parla della psiche, delle sue profondità, della sua evoluzione nel confronto con la dimensione dell’inconscio, del nostro lato oscuro, della nostra “ombra”, da cui possiamo evolvere solo nel riconoscimento e nel confronto.
È un percorso accompagnato in cui Dante incontra la propria Anima e la propria essenza, attraverso una serie di significativi passaggi e momenti trasformativi, necessari per l’evoluzione.