26.01.23 | Conferenza”L’immagine e il sogno nella Divina Commedia” a cura di Ivana Zanetti

 Conferenza"L'immagine e il sogno nella Divina Commedia"

a  cura di

Ivana Zanetti

26-01-2023

 

 

19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferenza" L'immagine e il sogno nella Divina Commedia" a cura di Ivana Zanetti

Quando: 26 Gennaio 2023, ore 17:00
Dove: Sala Verde Palazzo Rinaldi

 

La Divina Commedia è un grande complesso di Immagini la cui caratteristica è quella di essere
autorappresentazioni di passioni, peccati, sofferenze, gioie che accompagnano la vita psichica di ciascuno di noi e dell’uomo in generale. Dante, con il linguaggio espressivo delle Immagini, tocca i vari livelli dell’esperienza umana e disegna un percorso di evoluzione psichica, fino alla “Rosa mistica”.

Il linguaggio simbolico delle Immagini ci porta a una consapevolezza più piena, in cui confluiscono la mente e il  sentimento.
Un aspetto che caratterizza molti passaggi di Dante è il sonno, la sonnolenza, le rapide transizioni dalla veglia al sonno, il sogno, fino alla visione. Anche la Commedia può essere considerata come una grande visione che avviene durante il sonno. Nel percorso iniziatico di Dante, uno strumento importante è la “vera Imaginatio”, che avviene e si sviluppa in uno stato di vigilanza e di coscienza particolare, quale si ha nella sonnolenza, nel sonno, nel sogno ...
Le Tecniche Psicoterapiche cui si fa riferimento curano con l’uso delle Immagini prodotte in uno stato dirilassamento, autorappresentative della persona, delle sue carenze, dei suoi conflitti e delle sue tendenze all’autorealizzazione.

 

 La registrazione degli incontri sarà disponibile successivamente sulla nostra pagina #facebook e sul nostro canale #youtube.

Prenotazioni:

mail: dantetreviso@gmail.com

Cell. 3351749055