Convegno DANTEDI':
Interventi di: Fulvio Conti, Rossana Scalia
e studenti 5D Liceo Duca degli Abruzzi
25-03-2023
19
25.03.23 | DANTEDI' - Convegno a cura di Fulvio Conti,Rossana Scalia e studenti 5D Liceo Duca degli Abruzzi
Quando: 25 Marzo 2023, ore 10:00
Dove: Salone Palazzo dei Trecento-Treviso
La Dante Treviso celebra il Dantedì SABATO 25 Marzo ore 10 con un Convegno che avrà luogo presso il Salone Palazzo dei Trecento
Interverranno:
Fulvio Conti- Docente Università di Firenze
Relazione:"Da profeta della patria a icona pop. Dante e l'identità nazionale"
Il precursore dell’unità italiana, simbolo principe dell’identità nazionale, amato dai patrioti romantici e dai fascisti. Il ghibellino fustigatore della Chiesa, bandiera dell’Italia laica. Ma anche il Dante guelfo capace di incarnare l’idea di una cattolicità trionfante. Infine, il Dante pop del cinema, della pubblicità, dei fumetti, icona polisemica del nostro tempo, punto di riferimento incredibilmente attrattivo anche nell’età di internet e della globalizzazione. Le declinazioni che il mito di Dante ha avuto dal Settecento a oggi ci aiutano a capire qual è stata l’evoluzione del sentimento patriottico.
Il poeta ha incarnato la passionalità e la forte contrapposizione politica che caratterizzano la storia del nostro paese nel lungo periodo. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione.
Rossana Scalia – Docente e Studenti Classe 5^D-Liceo Duca degli Abruzzi-Treviso
Relazione:”Trame e percorsi sonori dell'Inferno dantesco”
Intermezzi musicali di:
Caterina Pavanetto(violino)
Andrea Potossi (violino)
Fulvio Conti è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze dove presiede la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. Per Carocci editore ha pubblicato, tra l’altro Breve storia dello stato sociale (con G. Silei. 6^rist.2021)
Rossana Scalia è docente di Italiano e Latino presso il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso. Dal 2013 segue corsi di formazione presso il teatro La Fenice di Venezia e ha partecipato a convegni orgnizzati dalla professoressa Alessandra Calanchi (università di Urbino). E’ riuscita a tradurre il suo interesse per il paesaggio sonoro in sperimentazioni di percorsi didattici con gli studenti.