Evento online
"Dante tra Mondo antico e Medioevo"- Convegno per il Dantedì
Relatori: Manlio Pastore Stocchi, Paolo Mastandrea,
Francesca Malagnini, Giorgio De Conti
25.03.21
Quando:25 Marzo 2021, ore 9.30-13.00
Dove: Evento in streaming su pagina facebook
Il Convegno dal titolo “Dante tra mondo antico e Medio Evo”, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Treviso avrà luogo il 25 Marzo - Dantedì, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.
Verrà così celebrato per la seconda volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita lo scorso anno dal Governo.
Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile.
Il Convegno, rivolto a docenti, Dirigenti, studenti di ogni ordine di scuola e alla cittadinanza tutta, si configura come giornata di celebrazione, ma anche di approfondimento, scambio di esperienze e di formazione.
L’iniziativa vuole portare all’attenzione degli studenti e dei docenti la ricchezza di contenuti e di stimoli offerti dall’opera dei maggiori autori della letteratura italiana e dall’opera di Dante, emblematica come indagine complessiva sul sapere umano, sull’importanza e potenza del linguaggio, punto di partenza per tutti per una riflessione sulla lingua italiana.