21-03-2024 Conferenza “Suggestioni dantesche in Italo Calvino” a cura di Virna Brigatti

    Conferenza "Suggestioni dantesche in Italo Calvino" 

a cura di  Virna Brigatti

21-03-2024

Conferenza "Suggestioni dantesche in Italo Calvino" a cura di Virna Brigatti

Quando:  Giovedì 21  Marzo 2024  ore 10.00
Dove: Auditorium Museo S. Caterina - Treviso
Conferenza "Suggestioni dantesche in Italo Calvino" a cura di Virna Brigatti
In occasione del Dantedì, avrà luogo la Lectio Magistralis “Suggestioni dantesche in Italo Calvino” a cura di Virna Brigatti, professore associato presso il Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano, a cui seguiranno letture di racconti inediti scelti dagli studenti di cinque classi (terze, quarte e quinte) del Liceo Duca degli Abruzzi sul tema :"Città dell'anima tra Dante e Calvino". Un esempio di quanto l’influenza di Dante sia ancora viva anche nella letteratura contemporanea.
Ripercorrendo i Saggi di Italo Calvino, il nome di Dante viene affiancato alla parola «matematica», in rapporto alla struttura delle sue sestine. Inoltre è riconoscibile un altro asse semantico intorno a Dante, cioè quello evocato dalle parole «fantasia» e «immaginazione». Ponendo attenzione a questa doppia associazione di parole e significati, è possibile ricostruire un percorso che dia conto di come Calvino abbia letto Dante e di che tipo di suggestioni e impressioni ne abbia ricavato.
L’evento sarà arricchito dagli intermezzi musicali di Melanje Judi Fiorentini (arpa)
Virna Brigatti si occupa di letteratura italiana contemporanea, prestando attenzione all’indagine della produzione letteraria nel sistema editoriale novecentesco, in particolare da un punto di vista filologico ed ecdotico; gli insegnamenti tenuti sono Comunicazione letteraria nell’Italia novecentesca e Filologia editoriale. È responsabile editoriale della rivista «Prassi ecdotiche della modernità letteraria» e membro del gruppo di ricerca Osservatorio sulle Edizioni critiche. È autrice di due monografie dedicate a Elio Vittorini.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

ℹ️ Ingresso libero su prenotazione
dantetreviso@gmail.com
Vi aspettiamo!