Labirinti digitali
Una bussola per la cittadinanza digitale
Diretta fb e youtube-- Le parole contro la paura
Incontri con l'autore: Vera Gheno
20.04.21
Diretta fb e youtube-- Le parole della paura con l'autrice: Vera Gheno
Quando: 20 Aprile 2021, ore 17.30
Dove: Evento on line
Le parole contro la paura
La videoconferenza sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Società Dante Alighieri Comitato di Treviso, accessibili dalla home page del sito http://www.
|
La conversazione con Vera Gheno, autrice di "Le parole contro la paura", costituisce il terzo degli incontri nell'ambito del progetto “Labirinti digitali - Una bussola per la cittadinanza digitale".
Il progetto, a sua volta, afferisce alla più ampia iniziativa “Treviso Scuola a 360° - Progetti per crescere”, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il progetto, a sua volta, afferisce alla più ampia iniziativa “Treviso Scuola a 360° - Progetti per crescere”, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Durante l'incontro converseremo con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale; ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Attualmente ha una collaborazione stabile con la casa editrice Zanichelli.
Insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani.
È autrice del libro "Parole contro la paura", che fa parte di una collana digitale, "Clouds Longanesi", creata durante il periodo dell’emergenza sanitaria per venire incontro a diverse esigenze del lettore, una sorta di formazione che tratta diversi temi (tra i quali, quello educativo).
L'incontro, curato da Roberta Reginato, avrà come tema la riflessione e l'analisi sull'uso delle parole, in particolare quelle legate alla pandemia, dal momento che la lingua non può non tenere traccia di quanto accade nella realtà Ci si soffermerà sulla conseguente necessità di utilizzo della comunicazione mediatica con i suoi pericoli ma anche con le sue potenzialità e sull' importanza del saper usare bene le parole in quanto "una parola non è mai solo una parola ma un gancio teso verso un mondo di significati".
Una riflessione linguistica sull'emergenza più social della storia dell'umanità.
L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale #youtube Società Dante Alighieri - Comitato di Treviso e messo a disposizione delle scuole sul sito www.ladantetreviso.it
per favorirne una maggiore fruizione in questo momento di sovraccarico per i docenti.
Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi.
|
Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi.
----------------