19-03-2024 Conferenza “Il paesaggio sonoro dell’Inferno dantesco” a cura di Rossana Scalia

   Conferenza "Il paesaggio sonoro dell'Inferno dantesco"

a cura di  Rossana Scalia

19-03-2024

Conferenza "Il paesaggio sonoro dell'Inferno dantesco" a cura di Rossana Scalia

Quando:  Martedì 19  Marzo 2024  ore 17.00
Dove: Auditorium Casa dei Carraresi - Treviso
 Conferenza "Il paesaggio sonoro dell'Inferno dantesco" a cura di Rossana Scalia
Anteprima Dantedì in collaborazione con "I Giovedì della cultura", una appassionata ricostruzione delle valenze sonore connaturate nel capolavoro dantesco, in particolare nella prima cantica.
Il percorso è nato grazie a un lavoro realizzato in una classe liceale, partendo dalle suggestioni offerte da un progetto sonoro di PCTO proposto dal Teatro La Fenice di Venezia che prevedeva al termine degli incontril’ideazione di un itinerario musicale sulla Commedia indirizzato ai bambini della scuola primaria.
Convinta del ruolo rilevante dell’udito anche nell’approccio letterario e dell’opportunità di affiancare alla copiosa tradizione di tradurre la Commediain immagini visive una “riscrittura” generale dell’opera a partire dai suoni, grazie agli stimoli offerti dal percorso, ho guidato gli studenti all’esplorazione sonora dell’Inferno, tentandone un’originale reinterpretazione.
Il lavoro è pertanto un tentativo appassionato di ricostruzione sonora del capolavoro dantesco, in particolare della prima cantica, condotto, pur tra varie difficoltà e ostacoli, con grande passione ed entusiasmo. Esso ci rivela che potremmo concepire il viaggio di Dante non solo come un passaggio dall’oscurità, dalle tenebre infernali alla luce intensa e abbagliante del Paradiso ma anche come un itinerario sonoro che guidi il lettore dagli stridori, dai rumori assordanti e dalle grida disperate dell’Inferno all’ineffabile armonia del Paradiso.
Al termine dell' incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

ℹ️ Ingresso libero su prenotazione
dantetreviso@gmail.com
Vi aspettiamo!