Lectio Magistralis "Dante e la Bibbia: modelli biblici nella Commedia"
a cura di
Giuseppe Ledda
19-01-2023
19
Lectio Magistralis "Dante e la Bibbia: modelli biblici nella Commedia" a cura di Giuseppe Ledda
Quando: 19 Gennaio 2023, ore 17:00
Dove: Sala Verde Palazzo Rinaldi
Lectio Magistralis "Dante e la Bibbia: modelli biblici nella Commedia“ a cura di Giuseppe Ledda, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Bologna.
Il suo principale campo di ricerca sono gli studi danteschi e medievali, ma si è occupato anche di letteratura del Rinascimento (Pulci, Ariosto) e dell’Otto-Novecento (Pascoli, Montale, Atzeni).È condirettore della rivista «L’Alighieri» e membro del Comitato Direttivo della rivista «Studi Danteschi». È membro del Consiglio Scientifico della Società Dantesca Italiana, del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche 2021 e dei comitati scientifici di centri di ricerca italiani e internazionali.
Oltre che attraverso gli imprescindibili riferimenti alla cultura classica, Dante elaborò i significati e i fini della Commedia attraverso un confronto ininterrotto con le Scritture, che gli offrivano un amplissimo repertorio di metafore, di figure ed episodi esemplari, di temi teologici e narrativi su cui fondare la propria grande opera. In alcuni casi, poi, i riferimenti biblici offrono a Dante degli autentici modelli su cui egli costruisce la propria autorappresentazione come viaggiatore dell’aldilà e come poeta investito della missione di raccontare un tale viaggio. Particolare rilevanza acquista in tale prospettiva l’attivazione dei modelli biblici di David, dei profeti vetero e neotestamentari e di san Paolo.
La registrazione degli incontri sarà disponibile successivamente sulla nostra pagina #facebook e sul nostro canale #youtube.