Conferenza"Oltre la negazione della violenza:
la riflessione etico politica di judith Butler"
a cura di
Gigliola Rossini
14-01-2025
Conferenza"Oltre la negazione della violenza: la riflessione etico politica di judith Butler" a cura di Gigliola Rossini
Buon 2025 !
MARTEDI 14 Gennaio ore 17.00 presso Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi riprendiamo gli Incontri culturali del nuovo anno con un ciclo di quattro incontri: "Humanitas e urbanitas" che ha come obiettivo la riflessione sulle relazioni umane, sulla convivenza civile nella vita privata e nella partecipazione pubblica e sulla necessità di contrapporre alle forme di arroganza, violenza e bullismo forme di rispetto, riconoscimento reciproco, attenzione e sollecitudine verso i propri simili, potenti strumenti di ricomposizione dei conflitti e dimostrazione di intelligenza nel difficile tentativo di comprendere e valorizzare le ragioni altrui.
Primo Incontro "Oltre la negazione della violenza: la riflessione etico-politica di Judit Butler" a cura di Gigliola Rossini, già docente di storia e filosofia presso il Liceo A. Canova e attualmente coordinatrice del Young Thinkers Festival di Treviso, il festival filosofico dei giovani pensatori.
Judith Butler, filosofa statunitense, interroga con realismo le nostre responsabilità individuali e collettive in tema di violenza e non violenza alla ricerca di un fondamento etico dell’agire politico. Il pensiero non violento implica la deposizione della rabbia? La corporeità, la sessualità,la dipendenza e la vulnerabilità sono dimensioni rimosse del soggetto nella costruzione della politica moderna?
La conversazione ha l’obiettivo di delineare criticamente il pensiero di Butler, anche in dialogo con altri pensatori, per problematizzare e discutere sia le manifestazioni della violenza nelle sue forme di controllo sociale e logica difensiva, sia l’atteggiamento della non violenza come risposta corale in grado di costituire il fondamento di una nuova forma di convivenza civile.
Vi aspettiamo numerosi