Conferenza "Meteorologia e Climatologia fra narrazione corrente
e rigore scientifico"
a cura di
Riccardo Friolo
06-02-2024
Conferenza"Meteorologia e Climatologia fra narrazione corrente e rigore scientifico" a cura di Riccardo Friolo
Quando: Martedì 06 Febbraio 2024 ore 17.00
Dove: Sala Guadagnin- Palazzo Rinaldi- Treviso
Conferenza "Meteorologia e Climatologia fra narrazione corrente e rigore scientifico" a cura di Riccardo Friolo
#LaDanteTreviso propone la Conferenza "Meteorologia e Climatologia tra narrazione corrente e rigore scientifico" a cura di Riccardo Friolo, secondo appuntamento del ciclo Clima, storia e società che si propone di analizzare l’impatto che i processi climatici e idrogeologici in atto provocano sui diversi ambiti di popolamento umano.
Sono attendibili le formulazioni semplicistiche, talora erronee, riguardanti l’evoluzione del tempo atmosferico e del clima, fornite al grande pubblico dai mass media?
Attraverso l’utilizzo di repertori cartografici, immagini documentarie, resoconti odeporici, serie statistiche e fonti bibliografiche si confronterà la presentazione dei fenomeni climatici fornita dai mezzi di comunicazione, da un lato, e l’analisi fornita dall’apparato tecnico-scientifico che ogni giorno elabora i milioni di dati delle stazioni di rilevamento a terra, delle navi e boe oceanografiche, dei palloni sonda e nello spazio dei satelliti meteorologici.
Apparirà evidente che tale mole informativa è percepita solo in parte dal grande pubblico che si affida a formulazioni spesso distorsive, riguardanti i meccanismi climatici.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ingresso libero su prenotazione
dantetreviso@gmail.com
Vi aspettiamo!