Conferenza "Le novelle in versi di Niccolò Tommaseo:
la Contessa Matilde tra storia ed eros"
a cura di
Piergiorgio Pozzobon
04-05-2023
19
Conferenza "Le novelle in versi di Niccolò Tommaseo: la Contessa Matilde tra storia ed eros" a cura di Piergiorgio Pozzobon
Quando: 04 Maggio 2023, ore 17:00
Dove: Sala Verde- Palazzo Rinaldi-Treviso
#ladantetreviso avvia gli incontri culturali del mese di Maggio con la Conferenza:"Le novelle in versi di Niccolò Tommaseo:La Contessa Matilde tra storia ed eros" a cura di Piergiorgio Pozzobon.
(a 35 anni dal ritrovamento e a 20 dalla ristampa anastatica dei Versi facili per la Gente difficile).
Attraverso una lettura commentata la relazione si propone di illustrare un singolare racconto in versi dai marcati contenuti erotici, pubblicato da Tommaseo nel 1830 all'interno di una ancor più singolare raccolta poetica.
Si tratta della contessa Matilde, una novella in ottava rima inclusa nella silloge dla titolo bizzarro - Versi facili per la Gente difficile. Di questa raccolta stampata, a scopo di beneficenza, da manoscritto a Parigi per raccogliere fondi per gli italiani poveri che vivevano nella capitale francese fino a tempi recenti si erano perse completamente le tracce. Ora, grazie al suo ritrovamento realizzato dal relatore nel 1987 a Torino e alla ristampa anastatica da lui curata nel 2002, è tornata in circolazione, restituendo anche La Contessa Matilde nella sua ardita e intrigante forma originale in seguito fortemente mutilata dall'autore nell'edizione definitiva del 1872.
La storia narrata ha come protagonista Matilde di Canossa, frustrata nella sua travagliata vita matrimoniale, e papa Gregorio VII a cui la nobildonna, con arditi particolari di sorprendente schiettezza che non lasciano certo indifferente il pontefice, confessa le sue sofferenze amorose