Labirinti digitali
Una bussola per la cittadinanza digitale
Diretta fb e youtube-- Benessere digitale a scuola e a casa
Incontri con l'autore: Marco Gui
01.12.20
Diretta fb e youtube-- Benessere digitale a scuola e a casa Incontri con l'autore: Marco Gui
Quando: 01 Dicembre 2020, ore 16:00
Dove: Evento on line
La videoconferenza sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Società Dante Alighieri Comitato di Treviso, accessibili dalla home page del sito http://www.
|
La conversazione con Marco Gui, autore di "Benessere a scuola e a casa", costituisce il secondo di tre incontri nell'ambito del progetto “Labirinti digitali - Una bussola per la cittadinanza digitale".
Il progetto, a sua volta, afferisce alla più ampia iniziativa “Treviso Scuola a 360° - Progetti per crescere”, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il progetto, a sua volta, afferisce alla più ampia iniziativa “Treviso Scuola a 360° - Progetti per crescere”, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L'incontro, curato da Roberta Reginato, avrà come tema la Cittadinanza Digitale, intesa anche come nucleo tematico previsto dal nuovo insegnamento di Educazione Civica. Pertanto il libro di Marco Gui sulla dieta mediatica e le sue ricerche sul benessere digitale rappresentano uno stimolo estremamente attuale per suggerire interventi formativi che attivino gli studenti in chiave di competenza, utili sia per i docenti che per i genitori.
|
Ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi.
----------------
Marco Gui, professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Università "La Bicocca" di Milano, si occupa di Sociologia dei Media. I suoi interessi di ricerca riguardano: le differenze individuali e sociali nella fruizione di internet, la qualità della vita digitale, la digitalizzazione della scuola e dell'educazione.
Ha coordinato diverse ricerche sull'uso dei media digitali tra gli studenti delle scuole secondarie, finanziate da Ministero dello sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Regione Valle d'Aosta e IPRASE del Trentino. In collaborazione con queste istituzioni ha contribuito a sviluppare i primi test statistici rigorosi di competenza digitale in Italia.